Ti è arrivata un email Netflix con una comunicazione in merito al tuo account Netflix? Stai attento a cosa fai.
A differenza di tanti altri, Netflix non spedisce moltissime email e, se lo fa, è per avvisarti di qualche uscita particolare come un film o una serie che ti potrebbero interessare e, fin qui, nulla di strano.
I sospetti nascono quando ti vedi arrivare un’email del genere, molto simile ad altre che ho visto ma, differenza delle altre, in italiano e fatta, tutto sommato, abbastanza bene.
L’email arriva da Netflix <do_not@overdue.aliyun.com> che ovviamente non ha nulla a che fare con Netflix visto che arriva dal dominio aliyun.com che è un dominio appartenente ad Alibaba.
Se clicchi sul pulsante rosso finisci su questo sito
che è un dominio Tailandese (.th) e non certo quello di Netflix originale che è netflix.com.
Già qui capisci che c’è qualcosa che non va perché appare, su questo dominio tailandese, il login a Netflix
dove ti invito a NON inserire le tue credenziali Netflix perché le metteresti in mano a chi c’è dietro a questo phishing.
Io ho provato con dei dati inventati e mi è apparso, tanto per cambiare, l’invito a inserire i dati della carta di credito
e da qui non sono andato avanti perché è chiarissimo che si tratta di un email Netflix di phishing che vuole rubarti i dati della carta di credito.
Ti consiglio di leggere sempre e stampare il vademecum in 18 punti che ti fa capire se un’email è reale o un tentativo di phishing. Ti eviterai un sacco di problemi e riuscirai a difenderti efficacemente dal phishing.