In questo articolo parliamo di email Netsons (noto provider internet) perché ne stanno arrivando veramente tante e bisogna capire a cosa ci si trova davanti.
L’email che arriva ha come oggetto PROMEMORIA: Dominio ***.it con account di posta in scadenza e si presenta in questo modo
e lo riporto anche in formato testo
Gentile info@***.it
ti informiamo il dominio ***.it a cui è collegato questo account di posta scadrà il giorno 22/03/2023.
Desideriamo ricordare che, qualora il dominio non venga rinnovato entro tale data, questi e tutti i servizi associati, comprese le caselle di posta verranno disattivate e non potranno più essere utilizzate per l’invio e la ricezione.
AccediCordiali saluti,
Questa è una mail automatica.
Per dubbi e assistenza il Servizio Clienti Netsons è a tua disposizione al numero + 39 0854510052 e tramite chat e ticket direttamente nella tua Area Clienti.
Analisi della email Netsons
A prima vista potrebbe essere la classica email che ti dice che il tuo dominio sta scadendo e che devi rinnovarlo, ma ci sono degli elementi da considerare.
- La prima cosa che devi verificare è se tu sei il proprietario del dominio che viene citato.
- Se hai quel dominio, devi verificare se è stato registrato con Netsons. Nel mio caso il dominio è di mia proprietà ma è su Register, quindi Netsons non ha alcun titolo di mandarmi un’email del genere.
- Controlla il mittente. Se non è sul dominio netsons.com allora si tratta sicuramente di phishing. Nel mio caso il mittente è Servizio di Supporto NETSONS [email protected] che ovviamente non è Netsons.
- Il link nell’email dovrebbe portare al sito Netsons ma in realtà ti porta da tutt’altra parte, quasi sicuramente a https://accedi.netsons-it.net che NON HA NULLA A CHE FARE CON NETSONS.
Quando infatti clicchi sul link ti appare questo
che ti invita a inserire email e password (NON FARLO perché non escludo che ti rubino anche quelli).
Ho provato a inserire email e password di fantasia e mi si è presentato questo.
Questo non è il sistema di pagamento di Banca Sella ma un modulo fasullo che ha l’unico scopo di rubarti i dati della carta di credito!
NON INSERIRE NULLA! Ma non è finita.
Successivamente ti viene chiesto il codice otp che (dicono) ti hanno mandato via SMS
e successivamente anche il PIN che utilizzi per entrare nella tua banca online!!!
In sostanza, non contenti di averti rubato i dati della carta di credito, tentano di rubarti anche tutti i codici di accesso.
Massima attenzione! Cestina tutte le email di questo tipo!