Si sente spesso parlare di email transazionali ma in molti non sanno esattamente cosa siano le email transazionali. Vediamolo.
Le email transazionali, come dice la parola stessa, sono legate a una transazione, cioè a qualcosa che si è fatto.
Per esempio, dopo che hai effettuato un acquisto su Amazon o su un altro qualsiasi e-commerce, avrai sicuramente ricevuto un’email che si congratula per l’acquisto e ti dice cosa hai acquistato e a che prezzi.
Ti iscrivi a un portale che ti da un servizio e questo ti manda un’email per confermarti l’avvenuta iscrizione.
Devi accedere a un servizio ma non ricordi la password e quindi clicchi sul link di recupero password e attendi un’email con un link per potere resettare la tua password.
Ecco, queste sono le email transazionali. Email che hanno la funzione di confermarti qualcosa che è successo poco prima.
Sono estremamente importanti perché sono email che tu ti aspetti che arrivino, e anche prima possibile nel caso di una password dimenticata, oppure che ti confermano che tutto è andato secondo i piani, che l’acquisto è stato effettuato alle condizioni specificate, ecc. ecc.
Tipi di email transazionali
Vediamo assieme alcuni tipi di email transazionali.
Conferma della creazione dell’account
Ti iscrivi a un sito lasciando i tuoi dati e dopo l’iscrizione ti arriva un’email che ti conferma l’avvenuta iscrizione.
Conferma d’ordine
È un’email fondamentale che chiunque si aspetta dopo avere ordinato qualcosa perché conferma che tutto è andato secondo le aspettative.
Tracciamento dell’ordine
Importante anche questa perché ti da indicazioni sullo stato del tuo ordine così che tu possa seguirlo e capire quando ti verrà consegnato.
Fatture o ricevute d’acquisto
Oggi la fattura è elettronica ma solitamente viene inviata anche una fattura di cortesia che ti arriva per email.
Recupero della password
Ti sei dimenticato la password per accedere a un sito e hai seguito la procedura per recuperarla o resettarla. Ti arriva un’email con un link da cliccare per impostare una nuova password.