Hai un rimborso non pagato è un’email di phishing che tenta di spacciarsi per una comunicazione di rimborso Amazon. Vediamola.
L’email arriva da [email protected] e questo potrebbe anche sembrare vero, ma l’email che arriva non è propriamente nello stile Amazon; eccola
A parte l’italiano ridicolo, è impossibile che Amazon mandi in giro email del genere completamente sgrammaticate e anche brutte da vedere.
Cliccando sul link ovviamente vieni portato a un indirizzo differente da quello mostrato che non è certo quello di Amazon.
Ma quello che fa capire che si tratta di un phishing e non di un rimborso Amazon, peraltro realizzato anche malissimo, è proprio il fatto che la procedura del rimborso Amazon prevede che l’importo venga riaccreditato sulla propria carta di credito oppure che venga emesso un buono sconto da utilizzare in un prossimo acquisto.
Quindi una procedura del genere, dove sicuramente avresti dovuto fornire i dati della carta di credito che ovviamente Amazon ha già – quindi non se ne fa assolutamente niente – è completamente fasulla.
E basta ragionare un attimo per capire che questa email di rimborso Amazon è del tutto fasulla! Ovviamente si gioca la carta del rimborso Amazon perché per tutti l’idea di ricevere un rimborso è molto allettante e chi scrive queste email lo fa con questo proposito.
Ti consiglio di leggere sempre e stampare il vademecum in 18 punti che ti fa capire se un’email è reale o un tentativo di phishing. Ti eviterai un sacco di problemi e riuscirai a difenderti efficacemente dal phishing.