Di client di posta elettronica ne esistono moltissimi, sia gratuiti che a pagamento. Quale sarà quindi Il miglior client di posta elettronica?
Un client di posta elettronica è un software che viene utilizzato per gestire una o più caselle email e di solito non è legato ad alcun provider nel senso che può essere utilizzato per qualsiasi casella. Se vuoi leggere una spiegazione più approfondita ti consiglio di leggere l’articolo che ti spiega cosa è un client di posta elettronica.
Tempo fa avevo stilato una lista di tutti i client di posta elettronica alternativi disponibili sia per Mac che per Windows, e anche alcuni per Linux, e avevo menzionato anche eM Client che, però, era disponibile solo per Windows.
eM Client è un ottimo client di posta elettronica che permette di gestire sia le email che le agende, i calendari, le chat e moltissime altre funzioni interessanti.
La grossa novità è che eM Client è ora disponibile anche per Mac OS ed esiste sia in versione gratuita – fino a 2 account di posta – che in versione a pagamento per gestire un numero illimitato di account di posta.
eM Client è compatibile e può gestire praticamente qualsiasi account di posta su qualsiasi servizio e ha un prezzo molto contenuto, soprattutto se paragonato all’onnipresente Outlook di Microsoft che, facendo parte della suite di Office, ha un costo nettamente superiore anche se, va detto, comprende anche Word, Excel e Powerpoint.
Se però sei alla ricerca di un client di posta elettronica leggero e veloce e non sei interessato a Outlook che, diciamolo chiaro, ha sempre avuto e ha tutt’ora un sacco di problemi, allora eM Client potrebbe fare al caso tuo.
Sul sito di eM Client puoi vedere le differenze tra la versione gratuita e la Pro che sostanzialmente si concentrano sul supporto, sull’uso commerciale (aziendale) e sul fatto di potere gestire più di due account di posta.
EM Client gestisce anche un calendario completo e veramente ben fatto
e anche i contatti in maniera organizzata e semplice ma molto potente
e poteva mancare una chat integrata compatibile con tutti i principali servizi?
Ovviamente eM Client è anche in italiano.
Client di posta compatibile PEC
Un’altra funzionalità interessante è la piena compatibilità con la PEC!
Come ho sempre consigliato, la PEC è meglio leggerla tramite webmail perché così facendo non si inficia nessun elemento proprio della PEC per il suo valore legale e non si rischiano perdite di posta, ma se proprio vuoi usare la PEC con il tuo client di posta incontrerai sicuramente dei problemi perché la PEC non è standard in tutto il mondo – è una cosa solo italiana – e usa dei suoi formati particolari. Vero è che è basata sugli standard ma ci sono delle differenze che i principali produttori di client email, che sono fuori dall’Italia, non sempre prendono in considerazione creando quindi dei problemi.
eM Client invece è pienamente compatibile con la PEC come scritto anche sulla pagina specifica del loro sito, e questo è forse l’unico client di posta che lo dichiara apertamente.
Diciamo che se ti interessa un software comparabile a Outlook di Microsoft e con le stesse funzioni compresa la compatibilità Exchange e che ti possa gestire anche i calendari e le agende oltre alla chat che può sempre servire, allora eM Client potrebbe fare al caso tuo, e in ogni caso puoi provarlo prima di acquistarlo per verificarne il funzionamento.
È gratuito fino a due caselle di posta e se ne vuoi di più devi prendere la versione a pagamento, ma stiamo parlando di 30 euro, una somma sopportabile per chiunque per un software così ben fatto.