Ne ho parlato tempo addietro su questo tentativo di phishing che prende di mira WhatsApp facendoti credere che il tuo account sia scaduto.
Ribadiamo il concetto che WhatsApp non è a pagamento in quanto è stato acquistato da Facebook ed è completamente gratuito, quindi il fatto di rinnovarlo non ha alcun senso. Però molti si ricorderanno che per un certo periodo a pagamento lo è stato veramente e, probabilmente, chi ha studiato questo phishing fa proprio leva su quel fatto.
L’email arriva da Whatsapp <[email protected]> e aggiungo che il dominio NON è what-sapp.com ma whatsapp.com.
ed è molto simile a quella dell’articolo precedente. La riporto per intero in modo da avere su questo blog tutte le varianti e tutte le segnalazioni. L’email è scritta in un italiano che definire approssimativo è un eufemismo.
Atenzione! Il tuo account è scaduto WhatsApp Messenger
La registrazione non ha rinnovato scadranno entro 24 ore,rinnovare la WhatsApp Messenger 0,99 €,con seguire il rinnovamento collegamento
Rinnova il tuo WhatsApp Messenger
Si prega di rinnovare il più presto possibile per evitare la perdita di tutti i media (immagini, video, storico …)
servizi commerciali
Per vedere come funziona il phishing fino alla fine ti rimando all’articolo precedente.
Ciao,
è possibile avere il link contenuto nella eMail che porta al sito di Phishing?
Grazie
Andrea
Ciao e grazie di seguirmi! Non l’ho segnalato perché era lo stesso dell’email e cioè what-sapp.com che ovviamente ora è sparito, però è poco significativo perché in altri casi vengono usati altri domini o creati appositamente oppure siti regolari che sono stati compromessi e usati allo scopo.