La domanda indirizzo PEC maiuscolo o minuscolo mi viene fatta abbastanza spesso ma in questo articolo vediamo come la risposta sia identica a quella data tempo fa per l’indirizzo email normale o non PEC.
La differenza tra un indirizzo email normale e un indirizzo email PEC è che il dominio PEC viene certificato dall’ente perché deve avere determinate caratteristiche e, di solito, ha dentro la parola pec – tipo dominiopec.it – oppure è su un dominio di terzo livello tipo pec.nomedominio.it.
Ma a parte queste particolarità burocratiche, è sempre un indirizzo mail normalissimo.
Quindi non fa alcuna differenza il maiuscolo o minuscolo. In sostanza scrivere
è esattamente la stessa identica cosa.
Il maiuscolo non ha alcun effetto e l’indirizzo email PEC può essere scritto come meglio si crede, anche se è meglio scriverlo tutto in minuscolo per motivi di leggibilità.
Per approfondire ti consiglio di leggere l’articolo che avevo scritto tempo fa riguardo all’utilizzo di maiuscole e minuscole in un indirizzo email perché la risposta è identica dato che stiamo pur sempre parlando di un indirizzo email, ma lì si spiega anche il perché.
Presumo che la confusione sull’utilizzo di maiuscole e minuscole sia generata dal fatto che in molti casi, anche nell’utilizzo del computer, maiuscole e minuscole fanno la differenza ma è anche corretto che invece negli indirizzi email siano trattate allo stesso modo.
Se così non fosse sarebbe possibile creare due indirizzi identici come [email protected] e [email protected] con grossi problemi per tutti i mittenti dato che ogni volta sarebbe necessario chiedere come è scritto esattamente l’indirizzo email della persona a cui si vuole scrivere.
In questo modo invece è del tutto ininfluente e anche se qualcuno lo specifica ancora perché non è al corrente di come funzionano queste cose, scrivere a uno o all’altro degli indirizzi non cambia nulla.
Diverso invece, se vuoi approfondire, è l’utilizzo del punto negli indirizzi mail normali e in quelli di Google su Gmail.