In questo articolo vediamo come wnviare un documento Word via mail, cosa che può succedere molto spesso ed è necessario sapere come farlo correttamente.
Cosa è Microsoft Word
Microsoft Word è un software di Microsoft che fa parte della suite Office e permette di scrivere e impaginare dei testi. Viene usato moltissimo in ambito aziendale e anche casalingo ed è di fatto lo standard per l’elaborazione dei testi. Se qualcuno vi deve mandare un testo formattato, nel 95% dei casi vi manderà un documento di Word.
Ecco le icone del software dalle prime versioni sino ad oggi.
Come inviare un documento Word via mail
Dopo che hai preparato il tuo documento Word, lo avrai sicuramente salvato da qualche parte sul tuo computer e quello che devi fare è solo di inviarlo al tuo destinatario via email.
Come inviare un documento Word con un client di posta elettronica
Se usi un client di posta elettronica non dovrai fare altro che
- comporre un nuovo messaggio
- inserire il destinatario
- scrivere l’oggetto dell’email
- scrivere il testo
- allegare il documento di Word
Concentriamoci su come allegare il documento di Word.
Non posso per ovvi motivi spiegare nel dettaglio come fare con tutti i client di posta in circolazione, ma la procedura è praticamente simile per tutti quindi non farai fatica ad adattarlo alla tua situazione.
Siccome ritengo che Thunderbird sia il migliore in assoluto tra i client di posta elettronica, ecco la procedura con Thunderbird.
Quando tu crei una nuova email, nella finestra di composizione vedrai l’icona in alto a destra per allegare un documento.
Se ci clicchi sopra potrai selezionare il documento Word da inviare che arriverà come allegato al tuo destinatario.
La procedura è praticamente identica con la quasi totalità dei client di posta elettronica sia gratuiti che a pagamento, quindi non ti puoi sbagliare.
Un’altra possibilità è quella di trascinare nella finestra di composizione il documento che hai salvato da qualche parte, anche qui massima semplicità.
Come inviare un documento Word con la webmail
La webmail non è altro che una versione web di un client di posta elettronica quindi è sufficiente cercare dove si trova l’icona della graffetta – di solito viene usata quella – o il pulsante Allega per effettuare la stessa identica operazione. Il pulsante per allegare un documento c’è sempre ed è di solito ben visibile quindi perdi un attimo per cercarlo perché di sicuro lo troverai.
Come inviare un documento Word con Gmail
Nella finestra di composizione del messaggio, dopo avere inserito il destinatario, l’oggetto e il testo dell’email, puoi cliccare sull’icona della graffetta in basso a sinistra e selezionare il tuo documento di Word. Altra possibilità è quella di trascinare il documento di Word direttamente nella finestra di composizione per ottenere lo stesso risultato.
Come inviare un documento Word con Yahoo
Con Yahoo la procedura è identica a quella di Gmail e cambia solo il pulsante che è come puoi vedere qui di seguito. Anche con Yahoo puoi usare il pulsante con la graffetta oppure trascinare direttamente l’allegato Word nella finestra di composizione dell’email.
Come inviare un documento Word con Alice
La nuova interfaccia di Alice e Tim, molto meglio della precedente, riporta il pulsante Allega file con la classica icona della graffetta appena sotto il campo dove puoi scrivere l’oggetto dell’email. Appena sopra c’è una zona dove puoi trascinare il tuo allegato.