A livello divulgativo pubblico qui il link a un interessante articolo di Fortinet che racconta la storia dei virus informatici.
Cosa sono i virus informatici
Un virus informatico è un software che compie azioni malevole sui dati o sul computer che viene infettato e cerca di infettare anche altri computer o server collegati in rete. Viene anche chiamato Malware dalle due parole Malicious Software.
I danni che può causare sono moltissimi; dalla crittografia dei dati per renderli illeggibili e chiedere un riscatto alla possibilità per altri di entrare nel computer e usarlo per i propri scopi fino al furto di dati sensibili.
Come si viene infettati dai virus informatici
Le modalità sono diverse.
Può arrivare un allegato via email che, in realtà, è il virus vero e proprio, oppure si può prendere inserendo nel computer una chiavetta o un CD o DVD con il virus presente. Si può anche scaricare direttamente da internet su un sito infetto che fa da distributore di virus.
Come si prevengono i virus informatici
Se hai un PC Windows prima di tutto è necessario avere installato un antivirus serio e occorre anche che questo sia aggiornato costantemente.
Se hai MacOS puoi anche non averlo anzi, secondo il mio parere, è anche meglio ma se ti fa sentire più sicuro allora installane uno che male non fa.
Questo è già un primo livello di protezione interessante.
Oltre a questo però occorre utilizzare il buon senso e seguire, se vuoi, le indicazioni contenute nel libro Manuale di Autodifesa Digitale che ti crea una forma mentis particolare che ti permette di capire se l’email che stai leggendo è legittima oppure un virus.