La tua casella di posta è piena è segno che non riuscirai a ricevere nuove email e il problema va sistemato velocemente.
Questa email ha quasi tratto in inganno anche me perché è assolutamente identica a quella che cPanel – un servizio di gestione dei server web diffusissimo – manda agli amministratori di sistema quando c’è qualche problema.
L’email arriva da cPanel on ***.com [email protected] dove al posto degli asterischi c’è il nome a dominio che ha il problema. Non ho guardato subito il mittente con quell’email strana perché altrimenti avrei capito subito. L’email reale arriva di solito da [email protected] e non da altri.
Questa l’email come è arrivata ed è identica all’originale, anch’essa spesso in inglese, eccetto che per il link contenuto che, nel caso del phishing porta a un indirizzo diverso dal solito.
L’email ti avvisa che la casella postale in oggetto è quasi piena e occorre prendere provvedimenti per evitare che la ricezione si blocchi. In questi casi il gestore del dominio dovrebbe entrare nel pannello di controllo e verificare la situazione per capire cosa fare.
Mi ha quasi tratto in inganno perché di email del genere ne ricevo veramente tante ogni giorno e chiaramente la soglia di attenzione si abbassa.
Non ho però cliccato sul link e sono invece entrato direttamente nel server per vedere la situazione e ho visto che non c’era alcun allarme e la situazione era del tutto regolare, allora sono tornato a vedere l’email e ho capito.
Cliccando sul link sono finito su questo sito
che è palesemente di phishing perché su un dominio come glitch.me che non ha nulla a che fare né col dominio né col mio server.
Quello che vedo è un accesso webmail, falso, dove dovresti mettere la tua email e la tua password.
Quindi lo scopo del phishing è quello di sottrarti le credenziali di accesso alla tua casella di posta.