Si fa tanto parlare ultimamente di licenziamenti via Whatsapp o Zoom ma oggi mi è arrivata questo licenziamento via email dalla mia stessa azienda.
L’oggetto è YOUR EMPLOYMENT STATUS/IL TUO STATO DI IMPIEGO e il mittente, che ritengo sia insignificante, è [email protected].
Ecco il testo del licenziamento via email modificato indicando dove potresti trovare i tuoi dati anagrafici.
Caro [nome],
Impiegato presso [nome azienda] Società,
Siamo profondamente addolorati di informarla che il suo termine di impiego a [nome azienda] l’azienda è finita immediatamente. A causa dell’effetto dell’epidemia di covid-19 nella nostra azienda, non abbiamo altra scelta che porre fine al tuo lavoro con noi perché non possiamo più servire tutti i dipendenti. Questa decisione ha effetto immediato e i documenti originali per l’annullamento del rapporto di lavoro ti saranno consegnati entro tre giorni.
Trovi in allegato la ricevuta di 2 mesi di stipendio.
Vi ringraziamo per il vostro servizio e ci auguriamo che non debba finire in questo modo.
Cordiali saluti,
responsabile risorse umane
cc: ceo@[dominio azienda]
Per completezza nell’email è compreso anche il testo in inglese che non indico perché, pur essendo sicuramente più corretto della controparte italiana, non ha comunque alcun senso.
Che sia un palese falso è immediatamente percepibile anche dall’italiano assurdo ma qual’è lo scopo di questa email?
Semplice, infettarti con un virus.
Infatti il testo dice che in allegato troverai la ricevuta di 2 mesi di stipendio e in effetti c’è in allegato un file che si chiama SALARY_RECEIPT.iso
Il formato .iso è un formato standard per quelli che si chiamano “dischi immagine” o “immagine disco” di Windows. Sostanzialmente è come se fosse un CD o DVD virtuale con dentro documenti o software applicativo.
Se davvero fosse solo un cedolino o qualcosa di simile, sarebbe un documento in formato .pdf e non certo in formato .iso.
Ho verificato con un servizio online se l’allegato contenesse dei virus ed ecco qui il risultato:
Come vedi l’allegato è un ricettacolo di malware e se tu lo apri facendo doppio click, questo ti infetterà il computer.
Quindi lo scopo finale è quello di metterti ansia o paura in modo che tu apra l’allegato per vedere cosa c’è dentro e il criminale ha così ottenuto il suo scopo.