Questa email che sembra provenire da lntesa SanPaolo e che dovrebbe riguardare informazione di sicurezza la analizziamo immediatamente.
Il mittente è Intesa San Paolo [email protected] e già questo ti fa capire che siamo di fronte a un phishing perché quel dominio rampservicenetwork.com non è certo della banca.
Prima di tutto nota che il nome della banca è scritto con la L e non con la I. Non si tratta infatti di una I maiuscola ma di una L minuscola.
L’email invece si presenta in questo modo
Come puoi vedere ci sono tutti gli elementi di pericolo, urgenza e ansia classici di un’email di phishing e si aggiunge anche l’italiano che non è quello che ti aspetteresti da una banca.
Nota che questa email ricalca quello che può effettivamente succedere con la tua carta di credito.
Nel caso della carta di credito, se la banca nota che tu hai un addebito alle 12:00 a Milano e uno sulla stessa carta alle 12:05 a Singapore, molto probabilmente ti blocca la carta in via preventiva perché uno dei due addebiti è sicuramente fasullo dato che non puoi essere in due posti così distanti in 5 minuti.
Però questa attività sulla carta di credito è un’attività tipica dell’uso della carta di credito. Nel caso del conto bancario non esistono “attività sospette” come queste ed è quindi impossibile che la banca ti blocchi il conto anzi, non mi risulta neppure che te lo possano bloccare se non per cause del tutto particolari.
Se clicchi sul link finisci sul classico sito clone della banca
che prima ti chiede le tue credenziali di accesso e poi fa una finta verifica per poi ripetere la richiesta come se avessi sbagliato qualcosa. Nel frattempo i criminali si sono incamerati le tue credenziali.
Intesa San Paolo è una delle banche più bersagliate dai phishers, forse perché è una delle più conosciute, ma ciò non toglie che con un minimo di attenzione puoi evitare queste truffe senza alcuna fatica.
Altre email simili
Come detto, la banca è oggetto di più campagne di phishing che puoi vedere negli approfondimenti. Una che mi è arrivata di recente ha come oggetto Aggiornamento di sicurezza e come mittente Intesa Sanpaolo [email protected] da cui si desume subito che si tratta di un phishing.
Il corpo dell’email scritto in semplicissimo testo senza alcuna formattazione, recita
Caro cliente,
Hai un nuovo aggiornamento di sicurezza.
Tale aggiornamento è obbligatorio .
Per attivare la nuova sicurezza clicca qui:
http://www.intesasanpaolo.com-logindocumentive.it.feriasemportimao.eu/[email protected]
Vi ringraziamo nuovamente per la fiducia che ci accordate.
Cordialmente,
Il tuo servizio clienti Intesa SanPaolo