Ultimamente i siti truffa stanno proliferando ma ho scoperto un elemento identico per tutti. Ecco un metodo per riconoscere sito truffa molto interessante.
Cos’è un sito truffa
È un sito di e-commerce, cioè un sito che ti vende qualcosa, che è stato creato apposta per rubarti i soldi perché tu paghi ma non ti verrà spedito nulla o, in alcuni casi, qualcosa di completamente diverso e di valore bassissimo.
Non va confuso con un sito di phishing, anche se il confine è molto sottile, perché il sito di phishing ti ruba credenziali o dati della carta di credito, il sito truffa e-commerce ti ruba direttamente i soldi, in genere tramite bonifico perché tu paghi per qualcosa che non ti verrà mai consegnato.
Il metodo per riconoscere sito truffa
Presumo che ci sia un’organizzazione dietro perché, soprattutto ultimamente, stanno proliferando decine e decine, ma saranno sicuramente centinaia, di siti tutti identici che sfruttano qualche marchio conosciuto – come potrai vedere – e sono ospitati da domini improbabili.
L’elemento o il trucco che ti permetterà di riconoscerli al volo è proprio questo: sono tutti identici!
Ecco una carrellata per farti capire cosa intendo.
Sito truffa Alviero Martini
Sito truffa Blukids
Sito truffa Chicco
Sito truffa Mayoral
Sito truffa Maisons du Monde
Sito truffa Twinset
Sito truffa Salewa
Sito truffa Bassetti
Sito truffa Stradivarius
Sito truffa Thun
Sito truffa Calzedonia
Sito truffa Havaianas
Sito truffa Calliope
Sito truffa Intimissimi
Sito truffa OVS
Sito truffa Bershka
Sito truffa K-way
Come puoi vedere dalle immagini qui sopra, l’unica cosa che cambia da un sito all’altro è il marchio che viene rubato dal sito reale.
Cambiano ovviamente le categorie e le foto dei prodotti a seconda di quello che il brand vende, ma la struttura grafica del sito è esattamente identica per tutti e, in alto a destra, viene riportato lo stesso errore con la dicitura “Ordine dei brani” che non ha nessun significato.
I domini sono del tutto inventati. In alcuni casi assomigliano a quello reale del titolare del marchio e in altri casi sono assolutamente casuali. Non li riporto perché è inutile dato che nascono e spariscono alla velocità della luce e vengono sostituiti da altri.
Però, questo elemento grafico che è identico per tutti permette di riconoscerli al volo ed è anche un segnale che dietro tutti questi siti c’è un’organizzazione o una mente criminale unica.
Quindi la prossima volta che capiti su un sito di cui non hai mai sentito parlare, oltre a seguire i consigli che do nell’articolo che trovi negli approfondimenti, guarda se l’aspetto grafico somiglia a uno di questi e sarai certo di essere di fronte a un sito truffa che ha lo scopo di rubarti i soldi senza darti nulla in cambio.
Il caso piadineriafrico
Il top l’ho visto su questo sito che non è esteticamente identico ai precedenti ma ha un nome che è abbastanza comico per un sito che vende abbigliamento.
Si tratta infatti del sito che trovi su piadineriafrico.it (non so quanto durerà ma in questo momento – 2024 – è ancora attivo) che vedi qui sotto.
Il sito tenta di farsi passare per il sito ufficiale del noto produttore di abbigliamento ma è ospitato sul dominio “piadineriafrico.it” e riporta pure lo stesso nome appena sotto al logo (rubato dal sito ufficiale) di Dsquared.
L’attività esisteva realmente a Rivoli, vicino a Torino, ma ha chiuso definitivamente e molto probabilmente qualcuno ha pensato bene di accaparrarsi il dominio una volta scaduto e di metterci sopra un sito fasullo di Dsquared, peraltro con prezzi che sono un decimo di quelli originali e, ovviamente, senza alcun dato identificativo, partita iva, ecc.
Migliaia di siti truffa
Facendo un po’ di ricerche per la scrittura di questo articolo, mi sono stupito anche io dell’impressionante quantità di siti e-commerce truffaldini in circolazione.
Ce ne sono veramente un quantitativo incredibile e in tantissimi mancano i dati identificativi per dare un minimo di credito al sito, fino ad arrivare a quelli più articolati che rubano i dati anagrafici e la partita iva di un’azienda reale, mettendoli sul sito, per trarre in inganno l’acquirente.
Questo pone un serio problema di sicurezza perché il proliferare di tutti questi siti indica che tantissime persone ci cascano e fanno acquisti incauti lasciando i propri soldi nelle mani dei criminali.
Quindi fai la massima attenzione sempre ed esamina attentamente, seguendo i consigli che ti ho dato, il sito dove ti accingi ad acquistare. Se mancano gli elementi che lo rendono un sito legittimo, stai alla larga.
Approfondimenti
- come riconoscere un sito truffa
- come verificare un sito e-commerce
- bonifici e truffe
- come capire se un negozio online è affidabile