Non ricevo mail su Alice fa parte della collana di articoli “Perché non ricevo mail” e comprende una serie di articoli focalizzati sui principali motivi per i quali non si ricevono email.
Non ricevo mail su Alice riguarda in particolare il servizio di posta elettronica gratuita di Telecom Italia che si chiamava Alice e ora è invece chiamato Tim mail.
Lo scopo di questo articolo è di spiegarti cosa puoi fare e controllare nel caso in cui tu ti sia accorto di non ricevere email sulla tua casella di Alice.
Come scoprire perché non ricevo email su Alice
Ci sono differenti situazioni possibili quando non ricevi mail su Alice:
- Non ricevi email in assoluto. Zero email nella casella di posta
- Non ricevi lo stesso quantitativo di email che sei abituato a ricevere quotidianamente. Solitamente ne ricevevi almeno 10 al giorno e tutto a un tratto non ne ricevi neanche una
- Non ricevi mail da un indirizzo specifico di un mittente
- Non ricevi mail da più indirizzi, di solito un paio o 3 al massimo
1 – Non ricevo mail su Alice da nessuno
Questo è il caso forse meno probabile, anche se può succedere. Ecco come risolvere il problema a seconda di come tu controlli la posta su Alice.
- Controlli la posta con un client di posta elettronica
- Controlli la posta su Alice dalla webmail, cioè utilizzando il browser
Se usi un client di posta elettronica per controllare la posta su Alice
Verifica che la tua connessione a internet sia funzionante – questo lo vedi semplicemente navigando e verificando di poterlo fare tranquillamente – e che la connessione alla webmail di Alice (mail.tim.it) si effettui correttamente o eventualmente che errore ti da.
Dando per scontato che riesci a navigare su internet, indice che hai connettività, potrebbe essere che il tuo client di posta elettronica non riesca a collegarsi ad Alice e quindi, pur essendoci posta su Alice, tu non riesca a scaricarla sul tuo computer.
Se è questo il caso verifica che errore ti da il tuo client di posta.
Non posso elencarli tutti qui e ora perché le possibilità sono infinite, ma in questo caso il problema è facilmente risolvibile semplicemente andando sulla webmail di Alice con il tuo browser dove troverai tutta la tua posta e potrai gestirla da lì senza problemi in attesa di verificare e risolvere il problema del tuo client di posta.
Se invece il tuo client di posta non ti da alcun errore, vai comunque sula webmail di Alice con il tuo browser e verifica che lì invece la posta ci sia.
Se usi Alice in webmail
In questo caso potrebbe essere un problema temporaneo di Alice oppure semplicemente in quel momento non hai nessuna email in ricezione.
Lo puoi verificare subito in due modi
- Usando un altro account di posta elettronica che possiedi e provando a mandarti un’email su quell’indirizzo Alice.
- Chiedendo a un tuo collega, conoscente o amico di spedirti un’email e verificando in tempo reale se la ricevi o, eventualmente, se al tuo amico appare qualche errore e che errore appare.
2 – Non ricevi lo stesso quantitativo di email che sei abituato a ricevere quotidianamente
In questo caso la tua potrebbe essere un’impressione, giusta o sbagliata che sia. Normalmente è solo un’impressione e non c’è nulla che non funziona quindi ti consiglio di aspettare un attimo e vedere se la situazione si normalizza.
Se proprio hai dei dubbi verificalo col metodo di cui sopra. Mandati un’email su Alice da un tuo altro account di posta oppure chiedi a qualcuno se te la manda ma vedrai che la riceverai normalmente.
IMPORTANTE! Controlla anche la cartella dello spam. Entra quindi in webmail e controlla la cartella spam per verificare che le email che aspettavi e che non ti sono arrivate, non siano finite lì dentro.
3 – Non ricevi mail da un indirizzo specifico
In questo caso è palese che la colpa è di quell’indirizzo specifico.
Probabilmente usa un server SMTP poco affidabile – vedi uno dei tanti che vengono usati da milioni di persone come alice, tiscali, fastweb, ecc. – oppure la sua email viene catalogata come spam da Alice.
Prima di tutto controlla che l’email che stavi aspettando non sia finita nella cartella spam di Alice.
Se anche lì non c’è, senti il tuo corrispondente e chiedi se per caso ha ricevuto un messaggio di errore quando ti ha mandato quella specifica email. Se c’è un messaggio di errore fatti dire di cosa si tratta perché sicuramente lì dentro c’è la spiegazione di quello che è successo.
Verifica anche l’altro articolo generico che avevo scritto sul perché non ricevi email.
Controlla anche che non ci sia un filtro su Alice che, appunto, filtra dei mittenti specifici e compie delle azioni di conseguenza. Potresti avere creato un filtro che, per esempio, elimina o inserisce automaticamente nello spam le email che arrivano da uno specifico mittente, poi te ne sei dimenticato. In questo caso le email effettivamente arrivano ma vengono subito messe nel cestino o nella cartella spam.
4 – Non ricevi mail da più indirizzi circoscritti
Simile al precedente ma più raro, però può esserci un elemento in comune.
Verifica subito che tutti gli indirizzi non abbiano un comune denominatore come, ad esempio, il dominio.
Se tutti quelli di cui non ricevi email sono @yahoo.it o @tiscali.it o cose del genere, allora il problema è tra quel dominio e Alice e c’è poco che tu possa fare se non farti mandare le email su un tuo account secondario.
Se invece i domini sono eterogenei allora il problema è più complesso ma potrebbe essere un problema del mittente, problema temporaneo, che è inutile perdere tempo a cercare di risolvere perché probabilmente ci sta già lavorando qualcuno.
Come detto sopra, controlla che non ci siano dei filtri su Gmail che compiono delle operazioni sulle mail di uno o più mittenti specifici. Magari li hai creati e poi te ne sei dimenticato.
Se il problema persiste potresti contattare l’assistenza Alice per spiegare il problema.
Approfondimenti
- di chi è la colpa se non ricevo email
- la checklist di quello che devi controllare nel caso in cui tu non riceva email
- client di posta elettronica
- cosa è un browser
- cosa è la webmail
- perché avere un secondo account di posta elettronica
- cos’è un server SMTP
- perché non ricevi email
- creare un filtro su Alice
- contattare l’assistenza Alice