Non ricevo mail su Gmail fa parte della collana di articoli “Perché non ricevo mail” e comprenderà una serie di articoli focalizzati sui principali motivi per i quali non si ricevono email.
Non ricevo mail su Gmail riguarda in particolare il servizio di posta elettronica gratuita di Google, appunto Gmail di cui ho già parlato diffusamente in più occasioni.
Quindi hai una casella mail su Gmail e tutto a un tratto ti sei accorto di non ricevere più mail ma analizziamo meglio il problema.
Come scoprire perché non ricevo mail su Gmail
Ci sono differenti situazioni possibili quando non ricevi mail su Gmail:
- Non ricevi email in assoluto
- Non ricevi lo stesso quantitativo di email che sei abituato a ricevere quotidianamente
- Non ricevi mail da un indirizzo specifico
- Non ricevi mail da più indirizzi circoscritti
1 – Non ricevo mail su Gmail da nessuno
Questo è il caso forse meno probabile, anche se può succedere. Ecco come risolvere il problema a seconda di come tu controlli la posta su Gmail.
- Controlli la posta con un client di posta elettronica
- Controlli la posta su Gmail dalla webmail, cioè dal browser.
Se usi un client di posta elettronica
Verifica che la tua connessione a internet sia funzionante – questo lo vedi semplicemente navigando e verificando di poterlo fare tranquillamente – e che la connessione a Gmail si effettui correttamente ed eventualmente che errore ti da.
Dando per scontato che riesci a navigare, potrebbe essere che il tuo client di posta elettronica non riesca a collegarsi a Gmail e quindi, pur essendoci posta su Gmail, tu non riesca a scaricarla sul tuo computer.
Se è questo il caso verifica che errore ti da il tuo client di posta. Non posso elencarli tutti qui e ora perché le possibilità sono infinite, ma in questo caso il problema è facilmente risolvibile semplicemente andando su Gmail con il tuo browser dove troverai tutta la tua posta e potrai gestirla da lì senza problemi in attesa di verificare e risolvere il problema del tuo client di posta.
Se invece il tuo client di posta non ti da alcun errore, vai comunque su Gmail con il tuo browser e verifica che lì invece la posta ci sia. Sicuramente ci sarà perché Gmail è un sistema molto affidabile e potrebbe sì avere qualche problema ma di sicuro temporaneo. In tutti questi anni non mi mai assistito a un blocco totale di Gmail.
Comunque puoi verificare lo status di Gmail e di altri servizi Google dal link che trovi negli approfondimenti.
Se usi Gmail in webmail
In questo caso potrebbe essere un problema temporaneo di Gmail – molto raro – oppure semplicemente in quel momento non hai nessuna email in ricezione.
Lo puoi verificare subito in due modi
- Usando un altro account di posta elettronica che possiedi e provando a mandarti un’email su quell’indirizzo Gmail.
- Chiedendo a un tuo collega, conoscente o amico di spedirti un’email e verificando in tempo reale se la ricevi o, eventualmente, se al tuo amico appare qualche errore e che errore appare.
2 – Non ricevi lo stesso quantitativo di email che sei abituato a ricevere quotidianamente
In questo caso la tua potrebbe essere un’impressione, giusta o sbagliata che sia. Normalmente è solo un’impressione e non c’è nulla che non funziona quindi ti consiglio di aspettare un attimo e vedere se la situazione si normalizza.
Se proprio hai dei dubbi verificalo col metodo di cui sopra. Mandati un’email su Gmail da un tuo altro account di posta oppure chiedi a qualcuno se te la manda ma vedrai che la riceverai normalmente.
IMPORTANTE! Controlla anche la cartella dello spam perché i filtri di Gmail, pur essendo molto affidabili, non sono infallibili e mi è successo più volte di non ricevere delle email per poi scoprire che erano finite tutte nello spam. Entra quindi in webmail e controlla la cartella spam per verificare che le email che aspettavi e che non ti sono arrivate, non siano finite lì dentro.
3 – Non ricevi mail da un indirizzo specifico
In questo caso è palese che la colpa è di quell’indirizzo specifico. Probabilmente usa un server SMTP poco affidabile – vedi uno dei tanti che vengono usati da milioni di persone come alice, tiscali, fastweb, ecc. – oppure la sua email viene catalogata come SPAM da Gmail.
Prima di tutto controlla che l’email che stavi aspettando non sia finita nella cartella SPAM di Gmail. Ti assicuro che succede anche con email assolutamente affidabili e con persone con le quali comunichi tutti i giorni quindi controlla sempre la cartella SPAM di Gmail.
Se anche lì non c’è, senti il tuo corrispondente e chiedi se per caso ha ricevuto un messaggio di errore mandandoti quella specifica email. Se c’è un messaggio di errore fatti dire di cosa si tratta perché sicuramente lì dentro c’è la spiegazione – in inglese – di quello che è successo.
Verifica anche l’altro articolo generico che avevo scritto sul perché non ricevi email.
Controlla anche che non ci sia un filtro Gmail che, appunto, filtra dei mittenti specifici e compie delle azioni di conseguenza. Potresti avere creato un filtro che, per esempio, elimina o inserisce automaticamente nello SPAM le email che arrivano da uno specifico mittente, poi te ne sei dimenticato. In questo caso le email effettivamente arrivano ma vengono subito messe nel cestino o nella cartella SPAM.
4 – Non ricevi mail da più indirizzi circoscritti
Simile al precedente ma più raro, però può esserci un elemento in comune.
Verifica subito che tutti gli indirizzi non abbiano un comune denominatore come, ad esempio, il dominio. Se tutti quelli di cui non ricevi email sono @alice.it o @tiscali.it o cose del genere, allora il problema è tra quel dominio e Gmail e c’è poco che tu possa fare se non farti mandare le email su un tuo account secondario.
Se invece i domini sono eterogenei allora il problema è più complesso ma, conoscendo Google e Gmail, nella maggioranza dei casi è un problema del mittente, magari temporaneo, che è inutile perdere tempo a cercare di risolvere perché probabilmente ci sta già lavorando qualcuno.
Il motivo è che Gmail o Outlook o Yahoo sono estremamente controllati e affidabili e difficilmente non riescono a spedire un’email oppure ne impediscono la ricezione. Quando succede è perché il mittente ha dei problemi a livello tecnico, una configurazione sbagliata o qualcosa che non va, motivo per cui la sua email viene respinta.
Come detto sopra, controlla che non ci siano dei filtri su Gmail che compiono delle operazioni sulle mail di uno o più mittenti specifici. Magari li hai creati e poi te ne sei dimenticato.
Se il problema persiste potresti contattare l’assistenza Gmail per spiegare il problema.
Problema su Gmail temporaneo o permanente
Anche se sono dei colossi, Gmail e compagnia bella possono avere comunque dei problemi. Ci sono stati dei momenti in cui sono stati addirittura offline e altri in cui hanno avuto dei problemi che sono durati qualche ora. Prima di allarmarti, aspetta qualche ora per vedere se il problema si risolve da solo, oppure fai una ricerca su internet per capire se Gmail ha dei problemi o verifica l’ultimo link degli approfondimenti per una situazione in tempo reale.
Approfondimenti
- vai su Gmail e fai il login
- verifica lo status di Gmail per capire se sta funzionando
- tutti gli articoli che parlano di Gmail
- di chi è la colpa se non ricevo email
- la checklist di quello che devi controllare nel caso in cui tu non riceva email
- client di posta elettronica
- browser
- webmail
- perché avere un secondo account di posta elettronica
- cos’è un server SMTP
- perché non ricevi email
- creare un filtro Gmail
- contattare l’assistenza Gmail
- dashboard dello stato di Google Workspace
Ciao! Help Me!
Da 2/3 giorni improvvisamente su Windows live mail 2012, non scarica più le e mail solo dall’account di Gmail. Ho Windows 10.
Ho altri 5 account diversi che funzionano regolarmente.
Non ho modificato nulla e dagli altri sistemi (browser, smartphone, etc.) Gmail funziona regolarmente. Non ho cambiato password o altro.
Ho provato a verificare cambiare le varie impostazioni relative all’account Gmail ma è tutto ok. Niente da fare! Non scarica e non invia. Esce un messaggio di errore come se nome utente e pw fossero errate…ma non lo sono. Ho come sempre POP3 attivo e sulle impostazioni di Gmail ho IMAP attivata come sempre. Ho provato a disattivare temporaneamente l’antivirus (Avast) ma niente da fare.
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie!
Max
Ciao, io proverei a impostare nuovamente la password di Gmail, controllare che funzioni in webmail e poi riprovare con Windows live mail. In alternativa, dato che questo client di posta è ormai obsoleto, io ti consiglierei di usare Thunderbird che funziona meglio ed è più affidabile. Leggi qui https://www.tuttosullapostaelettronica.it/blog/il-miglior-client-di-posta-elettronica-2021/
In alternativa leggi anche questo articolo https://www.tuttosullapostaelettronica.it/blog/password-errata-gmail/ perché il problema può essere proprio quello che dicono loro, e cioè che WLM è obsoleto e non viene più supportato da Google.