Al phishing tramite email a cui siamo abituati tutti, ora si aggiunge anche il phishing che usa gli SMS come mezzo di trasmissione primaria. È quello di cui parliamo nell’articolo Phishing Poste Italiane via SMS.
Questo è l’SMS che arriva. Al di là dell’italiano sgrammaticato come al solito contiene la minaccia che se non controlli/aggiorni/verifichi i tuoi dati succederà qualcosa di spiacevole, classico sistema per mettere un po’ di ansia in chi riceve l’SMS.
Una cosa che noto è l’assurdità dell’indirizzo del sito proposto. Se anche Poste Italiane dovesse fare una cosa del genere via SMS – e stai pure sicuro che non la fa e non la farà mai – l’indirizzo del sito sarebbe su poste.it che è il sito di Poste Italiane, e non certo su un generico aggiornamento2019.info che non significa nulla.
Quindi fai sempre massima attenzione all’indirizzo del sito dove ti propongono di andare perché il succo del discorso è tutto lì. Nessuno può fare phishing mettendo l’indirizzo reale dell’oggetto del phishing, e quindi tutti cercano di prenderti in giro con indirizzi simili e che creano confusione in chi non sta attento.
Non ho potuto verificare il sito perché è già stato bloccato ma presumibilmente sarà il solito clone, più o meno ben fatto, del sito di Poste Italiane che – lo ricordo – è poste.it e niente altro.