Le banche sono quelle sicuramente più prese di mira dai phishers, se non altro perché, avendo accesso al tuo conto, i delinquenti si possono divertire non poco, quindi fai sempre la massima attenzione a tutte le email che ti arrivano e che sembrano arrivare da una banca qualsiasi.
Ecco quello che prende di mira la Banca Popolare di Milano.
L’email arriva da un indirizzo formalmente corretto Banca Popolare di Milano <[email protected]> ma, come al solito, il contenuto non è testuale ma un’immagine, come succede sempre in tutti i casi di questo genere.
Peraltro anche l’italiano del tutto scorretto (per riconquistare il suo valore) oltre al fatto che si tratta di un’immagine, è indicativo del fatto che si tratta di phishing.
Purtroppo non ho potuto verificare il sito perché non esiste più ma sicuramente si sarà trattato di una copia esatta o quasi del sito di BPM che ti avrebbe chiesto account e password e, probabilmente anche i dati della carta di credito, così per non farsi mancare nulla…
Ti consiglio di leggere sempre e stampare il vademecum in 18 punti che ti fa capire se un’email è reale o un tentativo di phishing. Ti eviterai un sacco di problemi e riuscirai a difenderti efficacemente dal phishing.