Una delle cose più frustranti che possano succederti quando usi intensamente la posta elettronica, è di avere problemi di accesso ad Alice Mail o a Tim Mail e non riuscire a entrare nella tua casella e vedere tutte le tue email.
Vediamo la causa principale e la sua soluzione.
Password dimenticata per Alice Mail o Tim Mail
La prima cosa a cui pensare è che tu ti sia dimenticato la password di Alice Mail o Tim Mail. In questo caso non riuscirai ad accedere ma fortunatamente con Alice Mail o Tim Mail puoi cliccare sul link apposito e recuperare la tua password o il tuo username.
Per recuperare la password dovrai inserire il tuo indirizzo email, indicando se @alice.it, @tim.it o @tin.it e successivamente ti verrà inviato un codice di convalida via SMS al tuo numero di cellulare.
In questo modo il sistema capisce che la richiesta arriva proprio da te e da il via alla procedura per resettare la password.
Problemi accesso alice mail? Share on XNel malaugurato caso in cui il numero di cellulare sia sbagliato o tu lo abbia cambiato, non potrai fare altro che compilare il modulo di richiesta e inviarlo assieme alla tua carta di identità al 187.
Per evitare problemi in futuro collegati al tuo account, vai in Impostazioni ->Password e Sicurezza e controlla di avere inserito il tuo numero di cellulare.
In questo modo, per eventuali problemi, riceverai un codice di sicurezza via SMS e potrai sbloccare la situazione in modo veloce.
Considera che puoi anche chattare con TIM direttamente dalla pagina Facebook TimOfficialPage.
Se invece non riesci in alcun modo a entrare nel tuo account Alice, allora devi scaricare il modulo Richiesta rigenerazione Password per il servizio TIM Mail che trovi sul sito di TIM e mediante il quale potrai, fornendo tutte le informazioni corrette, farti resettare la password.
Il tuo client di posta non si collega
Le cause possono essere infinite e dipendono anche da quale client di posta utilizzi.
Se però non riesci a scaricare la posta con il tuo client di posta elettronica, allora la prima cosa da fare è di collegarsi in webmail a
https://mail.tim.it
e vedi se tutto funziona, se la password è corretta e se le email ci sono. Se qui è tutto a posto il problema del perché il tuo client di posta non si collega può essere dovuto, come dicevo, a mille problematiche che non sono risolvibili velocemente e non è questa la sede per sviscerarle tutte.