Alice o Tim è un servizio di caselle email gratuite di Telecom Italia che puoi utilizzare anche se non hai una linea ADSL telecom, creandoti una casella gratuita sul dominio tim.it. Stante il fatto che la casella ha alcune limitazioni, vediamo quali possono essere alcuni problemi di invio posta con Alice.
Se non hai una casella email e devi decidere dove aprirne una gratuita, ti consiglio di farlo su Gmail che, secondo me, è il migliore come potenzialità, affidabilità, filtri SPAM e funzionalità, ma se per motivi tuoi vuoi avere una casella @tim.it allora vai su mail.tim.it e clicca su Registrati per aprirne una.
Se hai problemi di invio posta con Alice devi comunque tenere presente che la casella che ti viene data gratuitamente ha due importanti limitazioni.
Numero massimo di destinatari Alice
Il numero massimo di destinatari (considerando tutti i destinatari in A, CC e CCN) sia tramite webmail che utilizzando un client di posta (per esempio Microsoft Outlook o Thunderbird o Apple Mail) che attualmente è possibile inserire è 50. In caso di superamento di tale limite verrà visualizzato il seguente pop up.
questo significa che non puoi inviare email a più di 50 persone per volta. non è un limite basso ma dipende da cosa hai in mente di fare.
Ti sconsiglio anche di farlo perché potresti essere etichettato come spammer.
Numero massimo di invii giornalieri alice
Il numero massimo di invii giornalieri attualmente possibile è 200. In caso di superamento di tale limite verrà visualizzato il seguente pop up
questo può essere un limite più pesante perché vuole dire che non puoi inviare più di 200 email al giorno. Considerando che è una casella gratuita, tutto quello che arriva è bene accetto sia chiaro, ma esistono altri servizi che offrono caselle gratuite che non hanno queste limitazioni, vedi per esempio Gmail.
Connessione obbligatoria con TIM o Telecom
Se vuoi usare la tua casella Alice o TIM con un client di posta e non tramite webmail devi sapere che è necessario che tu ti colleghi con una linea telecom, sia essa TIM mobile oppure ADSL o Fibra Telecom.
Se non sei collegato con una linea Telecom non potrai controllare o gestire la tua posta con un client di posta ma solo tramite webmail.