Ci sono stati in passato dei problemi Gmail che hanno impedito l’accesso o hanno causato disservizi di altro tipo. Vediamo come controllare.
Curiosamente uno dei termini di ricerca più usati è “Problemi Gmail oggi” perché quando Gmail non funziona sono veramente problemi per milioni di persone.
Fortunatamente non ricordo problemi Gmail così prolungati da essere veramente un disastro, ma nessuno è infallibile e anche aziende immense e con risorse infinite come Google possono avere problemi di connettività o di continuità del servizio, nonostante tutte le precauzioni che vengono messe in atto.
Gmail non funziona o non funzioni tu?
Questa è la domanda principale da farsi nel caso in cui non ci si riesca a connettere a Gmail o non si riesca a scaricare la posta se si usa un client di posta elettronica.
Lo status di Gmail
Google mette a disposizione una pagina sulla quale si può verificare lo status di tutta la sua infrastruttura e dove potrai vedere cosa funziona e cosa da problemi. La trovi al link sottostante
http://www.google.it/appsstatus#hl=it&v=status
Vedrai una cosa del genere, se tutto va bene, o la segnalazione di eventuali problemi in tempo reale. Se ci sono, non resta che aspettare che vengano risolti, mettiti il cuore in pace.
Se vedi che da parte di Google è tutto ok, allora ci sono problemi altrove.
Usi un client di posta elettronica?
Diciamo che per evitare perdite di tempo inutili, la prima cosa da fare è di controllare la propria connessione a internet.
1 – Prova a navigare su qualche sito che non ricordi di avere mai visitato – per evitare problemi di cache del browser – e vedi se tutto funziona regolarmente. Se navighi e non hai alcun problema allora significa che la tua connessione è regolare.
2 – Prova a vedere se il tuo client di posta elettronica riesce a scaricare le tue email da altre caselle che hai, possibilmente non su Gmail. Se tutte funzionano correttamente e quella su Gmail no, allora potrebbe essere un problema Gmail.
3 – Con il tuo browser vai su gmail.com e prova a fare il login con il tuo utente e password per vedere la posta. Se non riesci neppure a collegarti a gmail.com allora Google ha qualche problema, altrimenti dovresti riuscire a collegarti e vedere la tua posta, a meno che non ci sia qualche altro errore come password sbagliata o cose del genere.
Usi Gmail in webmail?
Se usi Gmail in webmail, cioè collegandoti tramite il tuo browser e gestendo la posta da lì, allora:
1 – Prova a navigare su qualche sito che non ricordi di avere mai visitato – per evitare problemi di cache del browser – e vedi se tutto funziona regolarmente. Se navighi e non hai alcun problema allora significa che la tua connessione è regolare.
2 – Con il tuo browser vai su gmail.com e prova a fare il login con il tuo utente e password per vedere la posta. Se non riesci neppure a collegarti a gmail.com allora Google ha qualche problema che magari non è ancora stato segnalato sulla pagina di status, altrimenti dovresti riuscire a collegarti e vedere la tua posta, a meno che non ci sia qualche altro errore come password sbagliata o cose del genere.
3 – Come ultima ratio prova a collegarti usando il tuo smartphone con la connessione 4G per escludere che possa essere magari un problema del firewall del tuo ufficio o della tua azienda, o della connettività aziendale. Se dal telefono ti colleghi allora puoi segnalare la cosa a chi di dovere, ma se non ti colleghi neppure dal tuo telefono allora è facile che il problema sia proprio di Gmail.