Magari non te lo sei mai chiesto ma quante email di Gmail si possono avere? Vediamolo in questo articolo approfondito.
È possibile avere più di una email in Gmail?
È una domanda che sinceramente non mi ero mai posto neppure io che di email su Gmail ne ha ben più di una, ma me lo ha fatto notare un lettore per cui, che sia curiosità o serva all’atto pratico, vediamo di dare una risposta.
Non penso che nessuno abbia mai provato ma in teoria si possono avere tutti gli indirizzi che si desiderano su Gmail.
Quando ti serve un nuovo indirizzo basta che crei una nuova casella su Gmail e sei a posto.
Se questi account sono completamente diversi tipo [email protected] e [email protected] allora la cosa ha un significato, ma Gmail ti mette a disposizione uno strumento utilissimo per avere, nella stessa casella, quanti indirizzi email desideri.
Il trucco del + su Gmail
Supponi che la tua casella sia [email protected], aggiungendo un + e una stringa di testo che decidi tu, potrai avere un indirizzo email Gmail differente. Potresti avere quindi:
- mario.rossi+banca@gmail.com
- mario.rossi+scuolaeleonora@gmail.com
- mario.rossi+calcetto@gmail.com
- mario.rossi+finanziamento@gmail.com
e così via. In questo modo e con l’uso dei filtri di Gmail potrai suddividere e trovare facilmente tutte le tue email al volo.
Ti consiglio di leggere anche un articolo sull’uso del punto in un indirizzo email Gmail che trovi negli approfondimenti.
Ricordati per ogni caselle email Gmail che crei di impostare l’indirizzo email secondario e il tuo cellulare che sono fondamentali per recuperare l’accesso nel caso in cui ti sia perso le credenziali.
Gestire più account Gmail
Gmail rende molto facile passare da un account all’altro se ne hai più di uno. Se vai sulla home page di Google e Accedi col link in alto a destra vedrai che al posto di Accedi ci sarà una piccola icona con la tua iniziale e se ci clicchi sopra vedrai l’account o gli account ai quali ti sei collegato.
e per passare da uno all’altro non dovrai fare altro che selezionarlo. Puoi anche uscire da tutti gli account con il pulsante in basso, oppure accedere a un account che non è in elenco cliccando su Aggiungi un altro account.
In questo modo sarà facilissimo passare da un account Gmail all’altro e lo potrai fare in modo molto veloce.
Se però vuoi evitare questo avanti e indietro ti consiglio di leggere l’articolo che ti spiega come gestire più caselle email Gmail (e anche non Gmail) con un unico account.
Approfondimenti
- creare una nuova casella su Gmail
- filtri di Gmail
- uso del punto in un indirizzo email Gmail
- come gestire più caselle email Gmail (e anche non Gmail) con un unico account