Cosa c’è di meglio di un’email che richiede un preventivo? Nulla perché accende quella speranza, in qualsiasi azienda commerciale, che dietro ci possa essere del business interessante. In questo caso però l’email richiesta preventivo in realtà nasconde un bel virus.
L’email arriva da un tale saruggeri@coldiretti.it e ha come oggetto Richiesta Preventivo.
Questo è il testo dell’email
Buongiorno,
riportiamo in allegato la conferma d’ ordine di quanto in oggetto. La preghiamo di controllare e rimandare a questo indirizzo la conferma firmata per accettazione, con la copia del bonifico di acconto.
Cogliamo l’ occasione per porgere distinti saluti.HY.S.U. srl
Uff. Ordini Clienti
Tel.:+39 0872 78465
Analizziamo questa richiesta preventivo.
- Prima di tutto l’oggetto è la richiesta di un preventivo e l’email inizia dicendo che in allegato c’è una conferma d’ordine; prima cosa assurda.
- In secondo luogo non è una conferma di un ordine diretto a te, ma si configura come la tua conferma di un’ordine che hai fatto e che, in aggiunta, vuole anche un bonifico di acconto; seconda cosa assurda!
- In terzo luogo c’è in allegato un file di Excel che contiene ovviamente un virus macro
In sostanza il classico e ormai banale tentativo di infettarti. Come al solito il suggerimento è sempre quello di perdere 5 minuti e analizzare l’email perché i sintomi sono sempre evidenti e non occorrono particolari conoscenze per capire che si è di fronte a qualcosa di poco chiaro.
Ti consiglio di leggere tutti i consigli sulla sicurezza delle email e anche la sezione che tratta degli allegati, da cosa sono a come si trattano e come riconoscere quelli sospetti.