Rinnova il tuo abbonamento potrebbe essere un’email legittima se non fosse per un piccolo particolare estremamente importante.
L’email arriva da Assistenza clienti [email protected] e goflexi.net può essere qualsiasi cosa perché l’elemento da prendere in considerazione è proprio il fatto che non ti viene detto chi manda l’email e di quale abbonamento si tratta.
Ecco l’email completa
Caro [email protected],
Stiamo riscontrando problemi con i tuoi dati di pagamento correnti, non siamo stati in grado di risolverli.Se vuoi mantenere l’abbonamento, devi rinnovarlo per 7,99€
Rinnovo Durata Prezzo
Rinnovo di un abbonamento 1 mese 7,99 €
mensile
TOTALE: 7,99 €Riattiva il mio abbonamento
Per informazione, senza alcun intervento da parte tua, il tuo abbonamento mensile verrà sospeso intorno al 10-12-2020 alle 14:00 (la data potrebbe variare leggermente a seconda delle anagrafiche e dei fusi orari).
Ti ringraziamo per la fiducia che riponi in noi e restiamo a tua disposizione.
Saluti,
Il tuo servizio clienti
Lun – Vend : 9h – 20h | Sabato : 10h à 17h
1001 (gratuito da rete fissa, escluso ogni costo aggiuntivo a seconda dell’operatore da linea mobile).
La cosa curiosa e tipica di moltissime email di phishing o di truffe è proprio questa. Se un abbonamento reale fosse scaduto, ti scriverebbe il titolare dell’abbonamento (la rivista o il quotidiano oppure il servizio sul web) e ti direbbe quale abbonamento è scaduto e quando.
Il fatto di essere invece più generici possibile è proprio tipico delle email truffaldine perché, essendo mandate a più persone possibile, non possono certamente essere personalizzate con il tuo nome e cognome, per esempio, come invece succederebbe se fosse un abbonamento reale.
Altra cosa tipica è l’italiano scorretto (il tuo abbonamento mensile verrà sospeso intorno al… oppure Lun – Vend).
Il prezzo basso è un altro elemento tipico. Molte persone pensano di dovere pagare e non si fanno domande perché l’importo è veramente basso, ma proprio qui sta il trucco.