Test congiuntivo è un interessantissimo quiz messo online dal sito Il Libraio che permette di testare la propria conoscenza dei congiuntivi.
Come scrivere una mail corretta
So che non ha molto a che fare con la posta elettronica ma ho scritto una serie di articoli raccolti sotto “Come scrivere” che spiegano come scrivere un’email in modo corretto, in modo amichevole o formale e con alcune indicazioni di sintassi e grammatica.
Scrivere un’email “bene” significa anche e soprattutto scriverla in un italiano corretto e senza sbagliare la grammatica o i congiuntivi, quindi questo test cade a fagiolo perché permette a chiunque di provare la propria conoscenza della lingua.
Ricorda che la prima impressione è quella che conta e se scrivi un’email a qualcuno, che non sia un tuo amico, è necessario che l’email sia perfetta anche come grammatica e sintassi, altrimenti difficilmente qualcuno ti prenderà in considerazione.
Non si scrive come si parla
E il congiuntivo è uno degli argomenti più dibattuti e più sbagliati in assoluto perché, ricorda bene, non si scrive come si parla e anche se sei abituato a parlare in un determinato modo, quando scrivi questo modo deve necessariamente essere diverso.
Diverso perché i mezzi di espressioni sono differenti.
Quando parli ci sono l’espressione e il tono che danno un’idea di quello che stai dicendo e soprattutto del tono ma quando scrivi il destinatario non ti vede quindi deve capire il tono di quello che scrivi dal testo e se questo può essere frainteso stai pure sicuro che sarà frainteso con possibili problemi per te.
Una delle frasi che più mi piace è questa.
Io sono responsabile di quello che ho scritto, non di quello che tu pensi io abbia voluto dire.
Ed è vero! Se io scrivo in modo inequivocabile, che non può essere frainteso perché limpido, chiaro e cristallino, chi c’è dall’altra parte non può fare altro che leggere e intendere quello che ho inteso io.
Il test del congiuntivo
Passiamo ora al test del congiuntivo vero e proprio.
Qui puoi vedere come si presenta. Ti viene fatta una domanda e devi selezionare la risposta corretta, molto semplice e immediato e quando sbagli ti viene indicata la risposta giusta così puoi anche imparare dall’errore.
A parte tutto ritengo che questo sia un ottimo strumento per imparare qualcosa, se non lo si sa, oppure per testare le proprie conoscenze dell’italiano e che possa anche essere utile per migliorare la scrittura delle email.