Se non altro questo oggetto dell’email di phishing Urgente: sincronizza il tuo numero di telefono ora. Completa la simulazione è nuovo. Vediamo di cosa si tratta.
Il mittente è INTESA <[email protected]> ma chiunque capisce facilmente che shinanbox.com non può essere certo un dominio appartenente a Banca Intesa e quindi già questo elemento bolla l’email come fasulla.
Il testo dell’email di phishing Banca Intesa recita:
Gentile Cliente,
Urgente:
Non e possibile inviare o ricevere pagamenti fino al completamento
della simulazione e sincronizzare il proprio numero di telefono
con il proprio account.Si prega di sincronizzare il tuo numero di telefono ora.
Completa il processo di simulazione ora.Sincronizza QUI
INTESA SANPAOLO @ 2019
L’idea, pur ridicola, è almeno nuova. Non ho mai sentito di una banca che ti impedisce di inviare o ricevere pagamenti se non fai una “simulazione” o sincronizzi il tuo numero di telefono.
Allora decido di cliccare sul link e finisco a questo dominio
che è palesemente un sito compromesso perché il dominio esiste e riporta al sito di un’azienda di Phoenix negli USA che ripara i camion.
A quell’indirizzo appare questa copia malfatta del sito Intesa con in bella evidenza i campi per inserire le tue credenziali di accesso.
Quello che succede dopo mi è ignoto perché vengono richiesti degli altri dati come il tuo cellulare e poi c’è la solita prova del codice inviato al cellulare che ovviamente fallisce sempre.
In sostanza è solo un bieco tentativo di sottrarti i dati di accesso all’internet banking di Banca Intesa. Mi raccomando di NON inserire alcun tuo dato personale e men che meno i dati di accesso perché questa è solo un’email di phishing Banca Intesa e niente altro.