User unknown o Mailbox unavailable sono due messaggi di errore che ti possono tornare indietro appena dopo che hai mandato un’email a un tuo corrispondente.
Cosa significano gli errori User unknown o Mailbox unavailable?
Significano che l’utente non esiste perché la casella email è stata cancellata o non è mai esistita del tutto. User unknown tradotto significa Utente sconosciuto mentre Mailbox unaivalable significa che la casella email non è disponibile, proprio perché non esiste. Sostanzialmente sono la stessa cosa.
Il mittente di solito è Mail Delivery System che è un nome che identifica il sistema di invio e gestione delle email del destinatario.
Ecco un esempio del messaggio che arriva in questo caso da Google.
This message was created automatically by mail delivery software.
A message that you sent could not be delivered to one or more of its
recipients. This is a permanent error. The following address(es) failed:[email protected]
host aspmx.l.google.com [74.125.198.27]
SMTP error from remote mail server after RCPT TO:[email protected]:
550-5.1.1 The email account that you tried to reach does not exist. Please try
550-5.1.1 double-checking the recipient’s email address for typos or
550-5.1.1 unnecessary spaces. Learn more at
550 5.1.1 https://support.google.com/mail/?p=NoSuchUser bj40-20020a05680819a800b0035160774fe6si1803983oib.197 – gsmtp
Quando si vedono i messaggi di User unknown o Mailbox unavailable
Può essere che la persona a cui stai scrivendo non abbia più quell’indirizzo oppure non lavori più per quell’azienda, se il dominio non è uno di quelli generici come Gmail o Yahoo o Libero e così via ma è un dominio aziendale. Solitamente, nel momento in cui una persona non collabora più con l’azienda, la sua casella email viene eliminata per questioni di privacy e riservatezza, quindi se tu hai ancora quell’indirizzo, ti tornerà un messaggio di errore.
Classico errore di posta elettronica. Eccolo spiegato. Share on XPuò anche essere che sia tu ad avere sbagliato a scrivere l’indirizzo email, cosa che può succedere. Devi scrivere a Mario Rossi, la cui email è [email protected] e scrivi mrio[email protected]; se la casella non esiste ti torna un messaggio di errore.
Un terzo caso che è molto più frequente di quanto tu possa immaginare, è che tu abbia risposto a un’email che ti è arrivata e poi ti sia visto arrivare questo messaggio di errore.
Come può essere, ti chiederai?
Il tuo mittente ha configurato il suo client di posta elettronica inserendo la propria email in modo errato, quindi a te arriva un’email con un indirizzo di risposta errato. Ne ho parlato diffusamente nell’articolo “Perché le email che spedisci arrivano con l’indirizzo sbagliato” che trovi negli approfondimenti.
In questo caso faresti una cosa intelligente ad avvisare il tuo mittente di questo fatto, invitandolo a controllare che sia tutto corretto. Magari al posto di [email protected] ha scritto [email protected] e le email di risposta non gli arriveranno mai anche se lui sarà convinto di avere fatto tutto correttamente.
Negli altri casi a parte telefonare all’azienda e chiedere lumi, non c’è molto altro che tu possa fare se non provare a contattare la persona con altri mezzi di comunicazione come Facebook, WhatsApp o Telegram e così via al fine di chiedergli l’email corretta.
Ricordo che nei messaggi di errore che tornano è sempre scritta la motivazione. Non succede quasi mai che torni un messaggio di errore generico ma solitamente non li legge nessuno.
Approfondimenti
- dominio
- client di posta elettronica
- perché le email che spedisci arrivano con l’indirizzo sbagliato
- cosa fare se la casella del destinatario è piena