Your email is considered spam è un classico messaggio di errore che ti torna indietro se, per un qualche motivo, la tua email è stata considerata SPAM dal server di posta del destinatario.
Praticamente server di posta in ingresso del destinatario ha ricevuto il messaggio, l’ha analizzato tramite i propri sistemi antispam e ha ritenuto che potesse essere un messaggio di SPAM, quindi lo ha scartato.
I server di posta analizzano ogni email in entrata con diversi parametri, a ognuno dei quali è dato un punteggio più o meno alto. Ad esempio il fatto che l’oggetto sia scritto tutto in maiuscolo, che ci siano link e quanti, chi è il mittente o chi è il server che lo ha spedito e via di questo passo.
Se, per esempio, tu spedisci le tue email con un server SMTP poco affidabile o con scarsa reputazione – come sono quelli di tutti i principali provider di email gratuite eccetto Gmail, cioè Alice, Tiscali, Tim, ecc. ecc. – allora le tue email avranno una bassa reputazione perché moltissimi usano quei server per fare spam.
In sostanza il server POP o IMAP del destinatario dice “Ok, questa email arriva da Alice che è un server di invio posta inflazionato, quindi è facile che sia spam e quindi gli do già in partenza un indice di affidabilità basso e poi guardo il resto dell’email per vedere se ci sono altri problemi“.
Perché le tue email vengono considerate spam? Share on XCome ho detto, a ogni verifica corrisponde un punteggio. Sommando tutti questi punteggi si ottiene un risultato finale che, se supera una certa soglia definita dall’amministratore del server di posta, fa in modo che l’email venga scartata o contrassegnata come SPAM.
Questo significa che un tuo normalissimo messaggio di posta elettronica potrebbe anche essere identificato come SPAM se contiene, per fare un esempio, svariati link o se hai scritto in maiuscolo l’oggetto dell’email. Sono peccati veniali, lo so, ma sommati uno all’altro concorrono a determinare il giudizio sulla tua email.
Considera anche che nel 90% dei casi questo problema non è tanto dovuto alle email che spedisci quanto al fatto che il tuo server SMTP non è configurato in modo corretto o i DNS del tuo dominio non contengono le configurazioni necessarie per evitare questo problema, in particolare i record SPF o DKIM.
Se le tue email vengono sempre identificate dal destinatario come SPAM allora quello che puoi fare è di contattarlo per fare in modo che il tuo indirizzo email sia inserito in una whitelist. Così sarai sicuro al 100% che tutte le tue email passeranno indipendentemente dal contenuto.
Approfondimenti
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- POP e IMAP
- SPF e DKIM
- cosa è un dominio
- cosa è una whitelist
- perché le mie email vanno in spam
- perché le mie email arrivano come spam
- perché le email finiscono nello SPAM